Lilium martagon

Volge al termine il periodo della fioritura del Lilium martagon. Un luogo adatto per osservarla è senz’altro la faggeta del versante nord est di monte Purello, attraversata a circa 1250 m di quota dal sentiero 135D, lungo gran parte del quale, sono presenti con continuità numerose piante di questa specie.
Presentano inizialmente dei boccioli biancastri che diventano gradualmente rosati, quindi si aprono e fioriscono; il processo avviene in tempi diversi per le piante dello stesso luogo e per i fiori della stessa pianta, prima quelli inferiori poi quelli più in alto. Qual’è il momento migliore per osservare la fioritura?
Quest’anno, nel luogo indicato, i tempi sono stati i seguenti.
12 giugno: tutte le piante in boccio con pochi boccioli rosati, tutti gli altri bianchi.
18 giugno: almeno circa metà dei fiori aperti, gli altri ancora in boccio quasi tutti di colore rosato salvo una piccola parte ancora bianchi.
25 giugno: almeno circa metà dei fiori aperti (in genere quelli più in alto), quasi tutti con iniziali segni di sfioritura; per il resto in parte fiori caduti (in genere quelli più in basso) e boccioli di colore rosato, alcuni un po’ secchi.
(Immagini del luogo: https://photos.app.goo.gl/dcpCNZtruqvNmzbL8)

Publicado el julio 2, 2022 10:52 MAÑANA por maurobuscarini maurobuscarini

Comentarios

No hay comentarios todavía.

Agregar un comentario

Acceder o Crear una cuenta para agregar comentarios.