Diario del proyecto Biodiversità dell'Alto Esino

Archivos de diario de junio 2022

20 de junio de 2022

Primule odorose

Il territorio dell’Alto Esino ha fornito un contributo al progetto europeo "Looking for Cowslips" promosso dalla università estone di Tartu ed avente per oggetto la primula veris (https://nurmenukk.ee).
Questa pianta ha la particolarità di avere individui con fiori di due forme leggermente diverse, facilmente riconoscibili e indicate come tipo S o tipo L, presenti in eguali proporzioni in condizioni di habitat non alterato.
Il progetto la utilizza come modello per studiare i prati e gli insetti impollinatori, mettendo in relazione il rapporto tra i due tipi di piante e lo stato di salute degli habitat in cui si trovano.
Ai collaboratori del progetto si chiede di effettuare dei campionamenti di circa 100 piante in una o più popolazioni di primula veris presenti nel proprio territorio e conteggiare il numero di piante dei due tipi.
Ad oggi, in tutta Europa, sono state osservate 150.778 piante distribuite in 1.767 popolazioni. Una di queste popolazioni è a monte Rogedano (Lat: 43.294465 Lon: 12.858585) dove sono state esaminate 256 piante riscontrando un rapporto tra piante S e piante L, esattamente unitario.
(Immagini dell’area di monte Rogedano: https://photos.app.goo.gl/8hH4YsoYJjKqiCge7)

Publicado el junio 20, 2022 11:19 MAÑANA por maurobuscarini maurobuscarini | 0 comentarios | Deja un comentario

Archivos