Carmelo Isgrò

Unido: 04.feb.2021 Última actividad: 25.abr.2024

Biologo, Direttore e Fondatore del MuMa Museo del Mare Milazzo. Ha recuperato e ricostruito lo scheletro del Capodoglio Siso.
Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Museo della Fauna dell’Università degli studi di Messina. Collabora con diverse università, enti e associazioni di ricerca. Impegnato da anni nella salvaguardia del mare e nell’attività di recupero di cetacei e tartarughe in difficoltà o spiaggiati. Nel 2017 ha effettuato da solo il recupero dello scheletro di un Capodoglio di 10 tonnellate, poi ribattezzato SISO, morto a causa di una rete illegale a largo delle isole Eolie e passato alla cronaca per la grande quantità di plastica trovata nel suo stomaco. Dopo averne ricostruito lo scheletro ha fondato il MuMa-Museo del Mare di Milazzo sito nell’antico Castello di Milazzo, all’interno di una chiesa del 1529 poi trasformata in un bastione militare. Nel 2019 nel Museo si è tenuta una conferenza del Ministro dell’ambiente Sergio Costa.
Ha collaborato con la Guardia Costiera a numerose operazioni di liberazione di animali selvatici in difficoltà, dalle tartarughe marine ai grandi cetacei come il caso del “Capodoglio Furia” o della Balenottera “Codamozza”.
Si occupa di divulgazione scientifica ed educazione ambientale, dalle scuole materne all’Università.
Promotore di numerose “giornate di raccolta della plastica”, specialmente nelle spiagge del Promontorio di Capo Milazzo, a cui hanno partecipato centinaia di volontari.

carmelo_isgro no está siguiendo a nadie